Accessibilità

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi. Abbiamo messo la massima cura affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino sia i 22 requisiti definiti nel D.M. 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004 – che le indicazioni delle WCAG 2.1.

Questo significa in particolare che il sito:

  • è scritto con codice XHTML “strict” valido;
  • è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali, …);
  • è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura);
  • utilizza un sistema di colori ad elevato contrasto
  • non utilizza i colori per veicolare informazioni significative

Ogni problema di accessibilità può essere comunicato all'indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Annualmente, al presente articolo, saranno allegati gli obiettivi di accessibilità: l’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179   stabilisce infatti che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

La Dichiarazione di Accessibilità dll'Istituto è pubblicata presso il sito dell'AGID al seguente link.

Gli Obiettivi di Accessibilità dll'Istituto sono pubblicati presso il sito dell'AGID al seguente link.