Circolare N. 99                                                                                  Grottaferrata, 29 Novembre 2023

Agli Studenti delle Classi Quarte

OGGETTO: PCTO - Progetto BioForm

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per gli studenti delle classi quarte interessati al Progetto PCTO “BioForm”.

Il Corso, tenuto dalla Prof.ssa Silvia Tardivo in collaborazione con la Prof.ssa Maria Cristina Martinez-Labarga del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata, verrà svolto nel Pentamestre presso i locali del nostro Istituto e sarà così strutturato:

- un incontro introduttivo tenuto dalla Prof.ssa Martinez-Labarga (o da un collaboratore) sull’Antropologia Forense, le sue applicazioni e le tecniche di laboratorio utilizzate in questa disciplina (orientativamente nel mese di Febbraio 2024)

- un’attività pratica di laboratorio della durata di 4,5 ore circa (analisi di un locus polimorfico nel DNA genomico dei partecipanti al progetto). Gli incontri laboratoriali si terranno tra Febbraio e Aprile 2024, secondo un calendario che verrà stilato in base al numero di studenti aderenti.

Al termine del percorso sarà chiesto agli studenti di produrre un piccolo elaborato per presentare l’analisi dei dati rilevati durante le attività laboratoriali.

Potranno partecipare al progetto un massimo di 120 studenti a cui verranno riconosciute 20 ore di attività PCTO.

Gli studenti interessati dovranno inviare la propria adesione alla Prof.ssa Silvia Tardivo entro l’11 Dicembre 2023 al seguente link: https://forms.gle/2a89QBZmBuKMX137A.

A breve sarà possibile consultare la scheda del progetto sulla pagina web dei PCTO di Tor Vergata (https://www.pcto.uniroma2.it/pcto/#progetti).

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi alla Referente del Progetto, Prof.ssa Silvia Tardivo, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..