iscrizioni miurscuola in chiaro

Indicazioni per le iscrizioni alle classi prime per l'a.s. 2023-24

La Nota Ministeriale Prot. N. 33071 del 30/11/2022 disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023/2024.

Si ricorda che le iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024 saranno aperte dalle ore 8:00 del giorno 9 Gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 Gennaio 2023. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del giorno 19 Dicembre 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per poter effettuare l'iscrizione online presso il nostro Liceo devono compilare la domanda del MIUR e il Questionario per la selezione come da seguenti indicazioni:

1. Individuare la scuola d'interesse;

2. Munirsi di credenziali digitali adeguate. La piattaforma per le iscrizioni, in linea con gli altri servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, consente l'utilizzo di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);

3. Accedere al servizio "Iscrizioni online", utilizzando le proprie credenziali digitali. Il servizio è raggiungibile anche attraverso il portale del MIUR

4. Compilare la domanda in tutte le sue parti - il codice del nostro liceo è RMPS31000P -. Attenzione: è necessario salvare ogni pagina;

5. Salvare e inoltrare la domanda d'iscrizione. Il sistema "Iscrizioni online" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Inoltre, attraverso una funzione web la famiglia potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. 

Attenzione: La ricevuta di avvenuta registrazione della domanda indica esclusivamente che la domanda è stata correttamente inoltrata al Liceo e non costituisce garanzia di rientrare nelle graduatorie degli iscritti in caso di esubero di iscrizioni.

6. Conservare con cura il codice associato alla domanda di iscrizione, poiché sarà utilizzato per la pubblicazione delle graduatorie di ammissione in caso di esubero di iscrizioni;

7. In aggiunta alla domanda di iscrizione ed entro il giorno 30 Gennaio 2023, pena esclusione dal procedimento di selezione, compilare in ogni sua parte il Questionario Classi prime 2023/2024, allegando la documentazione aggiuntiva specificata di seguito. Per allegare i file richiesti è necessario avere un account Google (altrimenti non sarà possibile procedere con la compilazione del modulo). La documentazione sarà utilizzata nel caso si debba procedere ad una selezione dovuta all’eventuale esubero di iscrizioni.

Le eventuali graduatorie saranno compilate utilizzando i Criteri di selezione allegati alla presente, approvati dal Consiglio di Istituto.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Per rispondere al Questionario utile per la selezione è necessario:

1.      Un account Google;

2.      La pagella della II Media dell’alunna/o;

3.      L’eventuale certificazione linguistica per il DIPIC; 

4.      L’eventuale dichiarazione da parte del Datore di lavoro del luogo di lavoro dei genitori o, per lavoro autonomo, l’autodichiarazione relativa.

ATTENZIONE: E’ possibile un solo invio, quindi controllare bene i dati inseriti.

Entro il giorno 24 Febbraio 2023 sarà pubblicato sul sito l'elenco degli alunni che rientrano in posizione utile per l’accoglimento degli stessi presso il Liceo Scientifico “B. Touschek”; gli altri saranno contattati via mail dall'Istituto medesimo e, inoltre, saranno pubblicati sul Sito web gli elenchi degli studenti ammessi alle due Opzioni (DIPIC o Scienze e Tecnologie dei Materiali). 

All'interno della domanda di iscrizione sono rese note le date entro le quali pagare l'acconto e il saldo per l’Opzione DIPIC, solo ed esclusivamente per gli alunni che rientreranno in tale graduatoria, ai quali sarà inviata una email da parte della Segreteria Didattica.

Soltanto dopo il conseguimento del Diploma di Licenza Media, al momento della conferma dell’iscrizione (indicativamente nel corso dei primi quindici giorni di luglio), si potranno esprimere eventuali preferenze. Seguirà una Circolare dettagliata relativa agli adempimenti successivi.

Il Liceo “B. Touschek”, infine, offre un servizio di supporto per le famiglie nell’orario di Sportello (Lunedì 11:00-13:00, Mercoledì 13:00-15:00 e Venerdì 8:15-10:30) o concordando un appuntamento, componendo il numero di telefono 06121127785.

Allegati:

 

 

 

La Circolare Ministeriale 29452 del 30/11/2021 disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022/2023.

Si ricorda che le iscrizioni per l'a.s. 2022-2023 saranno aperte dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022, tenendo presente che già dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021 si accedere al portale delle iscrizioni online utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per poter effettuare l'iscrizione online presso il nostro Liceo devono compilare la domanda del MIUR e il Questionario per la selezione come da seguenti indicazioni:

1. individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");

2. munirsi di credenziali digitali adeguate. La piattaforma per le iscrizioni, il linea con gli altri servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, consente l'utilizzo di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);

3. accedere al servizio "Iscrizioni online", utilizzando le proprie credenziali digitali. Il servizio è raggiungibile anche attraverso il portale del MIUR

4. compilare la domanda in tutte le sue parti - il codice del nostro liceo è RMPS31000P. Attenzione: è necessario salvare ogni pagina;

5. salvare e inoltrare la domanda d'iscrizione. Il sistema "Iscrizioni online" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Inoltre, attraverso una funzione web la famiglia potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. 

Attenzione: la ricevuta di avvenuta registrazione della domanda indica esclusivamente che la domanda è stata correttamente inoltrata al Liceo e non costituisce garanzia di rientrare nelle graduatorie degli iscritti in caso di esubero di iscrizioni.

6. conservare con cura il codice associato alla domanda di iscrizione, poiché sarà utilizzato per la pubblicazione delle graduatorie di ammissione in caso di esubero di iscrizioni;

7. in aggiunta alla domanda di iscrizione ed entro il 28 gennaio 2022, pena esclusione dal procedimento di selezione, compilare in ogni sua parte il  Questionario informativo Iscrizioni 2022/23 allegando la documentazione aggiuntiva specificata nella tabella sottostante. Per allegare i file richiesti è necessario avere un account Google (altrimenti non sarà possibile procedere con la compilazione del modulo). La documentazione sarà utilizzata nel caso si debba procedere ad una selezione dovuta all’eventuale esubero di iscrizioni.

Le eventuali graduatorie saranno compilate utilizzando i criteri di selezione (di seguito allegati), approvati dal Consiglio di Istituto.

Per rispondere al questionario utile per la selezione è necessario:

1

Avere un account Google e rispondere al Questionario informativo Iscrizioni 2022/23 

Il modulo sarà disponibile a partire dal 04/01/2022.

ATTENZIONE: è possibile un solo invio, quindi controllare bene i dati inseriti.

2

Pagella della II media dell’alunno

3

Eventuale certificazione linguistica per il DIPIC 

4

Eventuale dichiarazione da parte del Datore di lavoro del luogo di lavoro dei genitori o, per lavoro autonomo, autodichiarazione e Partita IVA (comune utile ai fini del punteggio:Grottaferrata)

 

 

 

----------

Entro il 21 febbraio 2022 sarà pubblicato sul sito l'elenco degli alunni che rientrano in posizione utile per l’accoglimento al Liceo Scientifico Touschek, gli altri saranno contattati via mail dall'Istituto ed inoltre saranno pubblicati sul sito gli elenchi degli alunni ammessi alle varie opzioni ( DIPIC, Scienze e Tecnologie dei Materiali). 

 

All'interno della domanda di iscrizione sono rese note le date entro le quali pagare l'acconto e il saldo per il corso DIPIC , solo ed esclusivamente per gli alunni selezionati per tale corso ai quali sarà inviata una mail da parte della segreteria.

Attenzione: soltanto nella conferma di iscrizione, che si presenterà dal 4 a 9 luglio, si potranno inserire le preferenze, si consegnerà l'attestazione del contributo volontario e la certificazione delle vaccinazioni (chiarimenti in seguito sul sito).

Il Liceo Touschek offre un servizio di supporto per le famiglie nell’orario di sportello (lunedì 11:00-13:00, mercoledì 13:00-15:00 e venerdì 8:15-10:30 ) o concordando un appuntamento telefonando al numero 06121127785.

Allegati: