Il Liceo Scientifico "Bruno Touschek"

NOTE STORICHE

Il Liceo Scientifico "Bruno Touschek" è diventato autonomo nel 1974, quando si separò dal Liceo Scientifico "V. Volterra" di Ciampino. Nel 1982 il Liceo è stato intitolato all’illustre fisico austriaco (Vienna 1921 – Innsbruck 1978) che ideò il primo acceleratore circolare di particelle (ADA) costruito negli anni ’60 ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Dal suo primo anno di autonomia ad oggi, il Liceo Scientifico "B.Touschek” di Grottaferrata è enormemente cresciuto sia per quel che riguarda la quantità (degli alunni, dei docenti, del personale amministrativo, dei collaboratori scolastici, delle strutture), sia per quanto concerne la qualità dell’offerta formativa: ai corsi tradizionali si sono aggiunti i corsi dell'autonomia con potenziamento della lingua inglese (D.I.P.I.C - Cambridge), indirizzo storico-architettonico, indirizzo sportivo e scienza e tecnologia dei materiali.

L'edificio che ospita il Liceo dall'anno scolastico 1993–94 è una struttura moderna con ampi spazi esterni ed interni; nel 2005 è stata inaugurata una nuova ala per soddisfare il crescente numero di richieste di iscrizione. All'esterno dell'edificio si trovano un campo sportivo polivalente e il parcheggio per auto e ciclomotori.

LE DOTAZIONI DEL LICEO

Il Liceo dispone di:

- una ampia Aula Magna dotata di videoproiettore e sistema  home-theater per riunioni, assemblee, concerti, manifestazioni;

aula magna

- una grande e luminosa palestra, recentemente rinnovata, utilizzata anche per attività sportive pomeridiane;

palestra

- una Biblioteca, fornita di una vasta e  continuamente aggiornata dotazione di volumi, aperta ogni giorno alla  consultazione e al prestito di libri e riviste e dotata di:

• 1 postazione accoglienza;
  • 6 postazioni internet;
  • 1 lavagna interattiva;
  • 1 stampante di rete.

biblioteca

- un laboratorio di Scienze Naturali per esperimenti di Chimica e di Biologia. Nel laboratorio è presente un sistema di sperimentazione sulle biotecnologie allestito in collaborazione con l'Istituto EBRI diretto da Rita Levi Montalcini;

laboratorio di scienze

- un laboratorio di Fisica, per le attività didattiche e di ricerca sperimentali.

laboratorio di fisica

- un’ aula di Informatica, di nuovissimo allestimento, dotata di:

• 30 postazioni alunni;
  • 1 postazione docente;
  • videoproiettore;
  • schermo motorizzato;
  • stampanti di rete;
  • rete NetSupport School.

realizzata con il contributo della Fondazione Roma;

aula informatica

- un'aula destinata a sede permanente di un rivelatore di raggi cosmici nell'ambito del progetto Extreme Energy Events – La Scienza nelle  Scuole, progetto nazionale di promozione scientifica coordinato dal  Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”, in collaborazione con l’INFN.

telescopio EEE