Liceo Scientifico di Ordinamento opzione Cambridge IGCSE
Progetto D.I.P.I.C. - Didattica Innovativa con Potenziamento Inglese e& CLIL
Scuola associata Cambridge dal 25 novembre 2015
L'Istituto fa parte della Rete Scuole Cambridge Italia
Of course the trouble was that, I liked it or not, I had to pile up all that stuff in my head for the exams.
This coercion had such a depressing effect on me that after I had taken my last exam,
for an entire year every scientific problem seemed disgusting to me.
[…] It's a miracle that modern teaching methods have not entirely strangled the holy curiosity for research,
yet: because this delicate little plant as well as stimulus needs freedom, without which it corrupts and dies.
It's a very grave mistake to think that the joy of seeing and searching can be aroused by means of coercion and a sense of duty.
Albert Einstein
Il Liceo Scientifico di Ordinamento opzione Cambridge IGCSE, nasce da un progetto che tende a soddisfare l'esigenza di una didattica partecipata e stimolante unita ad una conoscenza approfondita della lingua Inglese.
L’ acronimo D.I.P.I.C. assume qui il significato di Didattica Innovativa e Potenziamento dell’Inglese con metodologia CLIL.
La particolarità del percorso di studio consiste nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese, a seconda dell'anno di corso, di alcune materie caratterizzanti gli esami Cambridge IGCSE: Maths, Geography, English as second language, Physics, History of Art e Global Perspectives. Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti italiani.
Al quinto anno gli allievi sostengono l'esame CAE, corrispondente al livello C1 del quadro di riferimento europeo della conoscenza delle lingue, richiesto da alcune università come requisito d'ingresso.
Inoltre nel corso del quinquennio gli studenti sostengono in inglese gli esami IGCSE di varie materie, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (University of Cambridge International Examinations) ovvero un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.
I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE- CAE arricchiscono il portfolio personale degli studenti.e le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche contribuiscono all’ammissione alle Università straniere e ai corsi di studio impartiti in lingua inglese nelle università italiane.
Il corso di studi DIPIC di studi ci proietta pertanto in una dimensione internazionale. Il processo di internazionalizzazione si completa poi con l’attivazione di progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, attività di osservazione presso scuole europee (job shadowing), stage formativi all'estero, esperienze di insegnamento o di studio/ formazione di pochi mesi o di un intero anno scolastico sia in Europa sia in altri Paesi.
Rientrano dunque in questo insieme molteplici iniziative:
- Certificazioni linguistiche;
- CLIL (Content and Language-Integrated Learning);
- Incentivazione della mobilità internazionale degli studenti in particolare durante il quarto anno di studi;
- Mobilità all'estero da 5 giorni a 2 mesi o da 2 mesi a 12 mesi del personale della scuola per attività di job shadowing nonché frequenza di corsi di formazione o di insegnamento per i docenti;
- Progettazione europea: gemellaggi virtuali tramite la piattaforma europea eTwinning, gemellaggi reali, ossia partenariati, tramite progetti Erasmus+;
- Scambi linguistici: soggiorno degli studenti italiani presso famiglie all’estero seguito o preceduto dal soggiorno degli studenti stranieri presso le famiglie italiane;
- Accoglienza di docenti e studenti stranieri in mobilità nel nostro paese.
Informazioni specifiche
- (Cos'è il Cambridge IGCSE + BROCHURE )
- Documento informativo sui Programmi e le Qualifiche di Cambridge per i genitori (in italiano)
- Documento informativo Cambridge IGCSE (in italiano)
Global Perspectives
Il nostro Istituto ha scelto per i corsi DIPIC di sviluppare la disciplina Global Perspectives come insegnamento di Educazione Civica. Global Perspectives è una materia che aiuta gli studenti in ogni fase dell’istruzione scolastica a sviluppare competenze quali il lavoro in gruppo, la capacità di ricerca e di costruzione di un pensiero critico. Riflettendo su tematiche di interesse globale, lo studente è stimolato a cercare e comprendere sempre un altro punto di vista. La disciplina offre agli studenti l’opportunità di sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per avere successo a scuola, all’università e nella loro carriera futura.
Vengono approfondite, in lingua inglese, tematiche globali ed attuali di interesse comune come il riscaldamento globale, la migrazione e lo sviluppo sostenibile; vengono sviluppati in classe in progetti di gruppo volti alla sensibilizzazione comune rispetto a tematiche etiche, ambientali e sociali di grande interesse.
Qui di seguito trovate gli argomenti che costituiscono questa disciplina:
- Demographic change
- Education for all
- Employment
- Fuel and energy
- Globalisation
- Law and criminality
- Migration
- Transport systems
Syllabus
- English as a second Language: Syllabus
- Biology: Syllabus
- Physics: Syllabus
- Geography: Syllabus
- Maths: Syllabus
The Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)
STAGE
Saranno programmati sia stage primaverili (marzo-aprile) in cui si rafforzeranno le conoscenze della lingua inglese, sia stage autunnali (settembre-ottobre), in luoghi di lingua inglese, con la prerogativa di poter consolidare l’apprendimento delle discipline affrontate con le madrelingua attraverso corsi specifici.
PROGRAMMAZIONE STAGE 2019-2020 |
||
|
Periodo/luogo |
Materia di approfondimento |
CLASSI SECONDE |
data e luogo da stabilire |
GEOGRAPHY+ESL (English as a second language) |
CLASSI TERZE |
PRIMAVERA 2020 EDINBURGH |
PHYSICS + ESL (English as a second language) |
CLASSI QUARTE |
OTTOBRE 2019 DUBLIN |
ESL (English as a second language) |
CLASSI QUINTE |
FEBBRAIO-MARZO 2020 LONDON |
ADVANCED C1 |
LIBRI (ci saranno testi specifici IGCSE oltre ai testi in italiano presenti sulla lista)
COSTI:
€ 350,00 (di cui € 150,00 entro il 15 aprile e il saldo di €200,00 entro la conferma dell'iscrizione per il primo anno; per il secondo anno €350,00 in un'unica rata entro il 1 settembre; per le classi terze, quarte e quinte €175,00 annui in un'unica rata da pagare entro il 1 settembre). Questi costi servono principalmente per sostenere le spese relative agli insegnanti madrelingua.
Alla quota d'iscrizione vanno aggiunte le spese dei libri di testo e delle tasse degli esami.
QUADRO ORARIO
Per le prime dell'a.s. 2019/20-2020/2021-2021/2022
Materie/Anno |
I |
II |
III |
IV |
V |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Inglese & English as a 2nd language |
3+2 |
3+2 |
3+1 |
3+1 |
3+1 |
Storia e Geography |
3(1) |
3(1) |
|||
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica & Mathematics |
5(1) |
5(1) |
4 |
4 |
4 |
Fisica & Physics |
2(1)+1 |
2(1)+1 |
3 |
3 |
3 |
Scienze |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno & History of Arts |
2 |
2 |
2(1) |
2(1) |
2(1)CLIL |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
30 |
30 |
31 |
31 |
31 |
Per le prime dell'a.s. 2018/19
Materie/Anno |
I |
II |
III |
IV |
V |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Inglese & English as a 2nd language |
3+2 |
3+2 |
3+1 |
3+1 |
3+1 |
Storia e Geography |
3(1) |
3(1) |
|||
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica & Physics |
2(1)+1 |
2(1)+1 |
3 |
3 |
3 |
Scienze & Biology |
2(1) |
2(1) |
3(1) |
3 |
3 |
Disegno & History of Arts |
2 |
2 |
2(1) |
2(1) |
2(1)CLIL |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
30 |
30 |
31 |
31 |
31 |
Per le prime dell'a.s. 2016/17 (terze nell'a.s. 2018/19)
Materie/Anno |
I |
II |
III |
IV |
V |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Inglese & English as a 2nd language |
3+2 |
3+2 |
3+1 |
3+1 |
3+1 |
Storia e Geography |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica & Physics |
2+1 |
2+1 |
3(1) |
3 |
3 |
Scienze |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e Storia dell’Arte |
2 |
2 |
2(1) |
2(1) |
2(1)CLIL |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
30 |
30 |
31 |
31 |
31 |
Per le seconde dell'a.s. 2016/17(classi quarte nell'a.s. 2018/2019)
Materie/Anno |
I |
II |
III |
IV |
V |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Inglese |
3+2 |
3+2 |
3(1)+1 |
3+1 |
3+1 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica CLIL |
2+1 |
2+1 |
3(1) |
3 |
3 |
Scienze CLIL |
2(1) |
2(1) |
3 |
3 |
3 |
Disegno e Storia dell’Arte |
2 |
2 |
2 |
2(1) |
2(1)CLIL |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
30 |
30 |
31 |
31 |
31 |
+1 oppure +2 vuol dire “aggiungere” docente madrelingua
(1) vuol dire “compresenza” con docente madrelingua
Si può consultare il& Data sharing agreement (May 2018) in allegato per il trattamento dati da parte del Cambridge.
Attachments: