P.A.I. – Piano Annuale per l’Inclusione

Inclusione

 

Le linee guida per l'attuazione della normativa sull'inclusione sono individuate dal Piano Annuale per l’Inclusione che, approvato dal Collegio dei Docenti, costituisce parte integrante del PTOF d’Istituto.

Di seguito i modelli utilizzabili per la richiesta della redazione di un PdP nonchè alcuni documenti utili riguardanti la normativa sul diritto all'apprendimento:

 

 

 

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Legge 104/92

"Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."
O.M. 330/97 (cf. soprattutto art. 13, comma 4: certificazione delle competenze)
C.M. 128/99 (Norme per lo svolgimento degli scrutini ed esami - cf. soprattutto art. 4: valutazione degli alunni in situazione di handicap – cf soprattutto comma 5: consenso famiglie)
C.M. 126/2000 (cf. soprattutto artt. 3 e 4: certificazione delle competenze – credito formativo)
O.M. 90/2001 (cf. soprattutto art. 15: programmazione e valutazione differenziata; programmazione e valutazione normale; programmazione e valutazione normale equipollente)
Legge 503/2003 (cf. soprattutto art. 2: sistema educativo di istruzione e formazione - personalizzazione della Didattica)

C.M. n. 24 dell’1 marzo 2006.

Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.
Nota 4 agosto 2009 Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

C.M. n.2 dell’8 gennaio 2010

Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana

Legge 170/2010

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
D.M. 12 luglio 2011 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA allegato

D.M. 27 dicembre 2012

Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

C.M. n.8 del 6 marzo 2013

“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative

Dal MIUR – Istruzione: Disabilità - Disturbi specifici di apprendimento -Normativa

 

Le Funzioni Strumentali: Prof.ssa C. Arcidiacono (riferimento per il biennio) e Prof.ssa A. Misuraca (riferimento per il triennio)