Circolare N. 4           03 Settembre 2021

• assicurazione alunni
  • viaggi d’istruzione
  • visite didattiche
  • attività per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • versamento dei contributi volontari

dovranno essere effettuati unicamente mediante il servizio centralizzato del Ministero dell’Istruzione “Pago in rete” come da “Decreto semplificazioni” DL 76 del 16/07/2020

Con il servizio Pago in rete, accedendo con PC, Tablet, Smartphone si potrà scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporterà QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, e fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come accedere

• con le credenziali utilizzate dai genitori per presentare la domanda d’iscrizione online
  • con le credenziali Polis per i docenti
  • con le credenziali SPID

Chi non ha le credenziali si dovrà registrare entro e non oltre il 30 settembre 2021.

In ogni caso (una volta registrati) bisognerà entrare nel portale Pago in rete scuole e nella  finestra “gestione consensi” mettere si almeno nella prima casella

“Vuoi ricevere una notifica quando la scuola emette un avviso di pagamento intestato all' alunno   a te associato? “

L'associazione del genitore o delegato o tutore o responsabile genitoriale che provvederà ai pagamenti, all'alunno verrà effettuato direttamente dalla scuola.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link:

N° Verde per le Famiglie per le richieste di assistenza: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì,  dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Prof. Paolo D'Anna