Circolare N. 30                                                      Grottaferrata, 06 Ottobre 2022

Agli Atti – All’ Albo della scuola SEDE
Al Sito WEB dell’Istituto

Oggetto: Elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica – A.S. 2022/2023

VISTE                      le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi                                   collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTO                     il D.LGS. n. 297 del 16/04/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli organi collegiali della scuola;

VISTA                      la Nota Ministeriale n. 24462 del 27/09/2022;

VISTA                      la consistenza della popolazione scolastica;

DECRETA

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991 l’indizione delle seguenti elezioni per il rinnovo:

1. dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe – n. 2 studenti per classe;
  2. dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe – n. 2 genitori per classe;
  3. dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti – n. 2 studenti.

Le elezioni di cui sopra si svolgeranno contestualmente il 24 ottobre 2022, secondo la seguente scansione:

1. Elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe (rinnovo annuale) e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti (rinnovo biennale)

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti avranno luogo dalle ore 10:15 alle ore 12:15 in ciascuna classe. Non sarà possibile uscire dall’aula senza il permesso del Docente, che dovrà rimanere in classe con gli alunni.

Durante la mattinata verrà consegnato in ogni classe il verbale, che dovrà essere compilato in ogni sua parte entro le ore 12:15 e che verrà, poi, ritirato dagli alunni, che costituiranno il seggio elettorale, dalle ore 12:15 alle ore 12:30.

1. Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (rinnovo annuale)
  • ore 16:00-17:00 – Il Coordinatore del Consiglio di Classe illustrerà la situazione didattico-disciplinare della classe; durante l’assemblea i genitori potranno avanzare la propria candidatura a ricoprire il ruolo di rappresentante dei genitori nel Consiglio di Classe e potranno dare la loro disponibilità a far parte del seggio elettorale. Verrà costituito, quindi, il seggio elettorale, composto da tre genitori, di cui uno svolgerà la funzione di Presidente (se il numero dei genitori è inferiore a tre, consultare la sezione Casi Particolari, riportata di seguito); lo stesso Coordinatore, inoltre, spiegherà il ruolo dei rappresentanti, introdurrà i genitori alla procedura per l’elezione degli stessi e si occuperà, insieme ai genitori, di compilare  il verbale della seduta (cfr. documento allegato), che provvederà, poi, ad inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • ore 17:00-18:00 – I genitori procederanno alle Elezioni dei rappresentanti di classe. Le operazioni di voto dovranno concludersi entro le ore 18.00.

Casi Particolari

• Se il numero dei genitori è maggiore uguale a tre si costituisce il seggio
  • Se il numero dei genitori è pari a due, il seggio verrà costituito con il Docente Coordinatore che svolge il ruolo di Presidente
  • Se è presente solo un candidato, il seggio si intendente costituito dal candidato stesso e dal Docente Coordinatore

Le liste degli studenti candidati alla Consulta Provinciale degli Studenti dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale dell’Istituto dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni, cioè dalle ore 9.00 del 06/10/22 alle ore 12.00 del 11/10/22.