Circolare N. 41                                                           Grottaferrata, 11 Ottobre 2022

Agli Studenti delle Classi Terze
Ai Docenti Coordinatori delle Classi Terze
Ai Docenti Tutor delle Classi Terze

OGGETTO: Corso "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" propedeutico ai PCTO

I Percorsi relativi ai PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, ai sensi del D. Lgs n. 81/08; al tal fine, il MIUR, in collaborazione con l'INAIL, ha realizzato uno specifico Percorso formativo da seguire in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti coinvolti nei PCTO.

Il Corso è composto da 7 Moduli con test intermedi, lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Al termine del Corso, ogni studente accreditato avrà un credito formativo permanente fruibile in qualsiasi ambito lavorativo.

Tutti gli studenti delle Classi Terze sono invitati a registrarsi sulla Piattaforma dell’Alternanza-PCTO, raggiungibile all’indirizzo internet: www.alternanza.miur.gov.it.

Accedendo al sito internet del MIUR, al seguente link è, invece, possibile scaricare la guida completa per il Corso in questione: http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_tutorial.html.

Si precisa che, nella prima fase di accesso e registrazione, cliccando su “Guida” è possibile scaricare il PDF esplicativo utile alla registrazione sulla Piattaforma con i vari passaggi (1,2,3,4) previsti. Successivamente alla registrazione al Portale istituzionale MIUR, si dovrà accedere, con le credenziali ricevute, alla Piattaforma dell’Alternanza per visualizzare la notifica di “non autorizzato”; infine, la procedura dovrà essere completata mediante l’abilitazione all’utilizzo dei servizi della Piattaforma dell’Alternanza, effettuata dal Docente Tutor della Classe, preventivamente abilitato del Dirigente Scolastico.

Le procedure sopra esposte sono sintetizzate di seguito:

CHI

FA COSA

ISCRIZIONE ENTRO

COMPLETAMENTO CORSO ENTRO

TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

SI REGISTRANO SULLA PIATTAFORMA RAGGIUNGIBILE ALL’INDIRIZZO:

HTTP://WWW.ALTERNANZA.MIUR.GOV.IT/

28/10/2022

Soltanto al termine di questa procedura, gli studenti potranno frequentare il Corso sulla sicurezza on-line presente in piattaforma, conseguire l’attestato e le relative ore di alternanza previste

30/11/2022

Consegnare l’attestato al Tutor PCTO di Classe entro il 16/12/2022

IL TUTOR PCTO DI CLASSE

Inserirà tutti gli attestati nella cartellina di classe presente negli uffici di Presidenza della sede amministrativa firmando un apposito registro.

entro il 03/02/2023

Si sottolinea che tutti gli studenti in procinto di iniziare i Percorsi PCTO devono aver necessariamente svolto il Corso sulla sicurezza, in quanto propedeutico alla frequenza delle attività previste nell’ambito degli stessi PCTO.

Per qualsiasi chiarimento o informazione, è possibile rivolgersi al Docente referente per i PCTO, Prof. F. Vitale, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Prof. Paolo D'Anna