Circolare N. 91                                                                            Grottaferrata, 30 Novembre 2022

Agli Studenti del Triennio

OGGETTO: Progetto EEE – Incontro informativo

Si informano gli studenti delle classi di Triennio che il nostro Liceo ha da diversi anni aderito ad un Progetto di ricerca ideato dal Prof. Antonino Zichichi e promosso dal Centro Fermi di Roma e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il progetto, denominato “EEE – La Scienza nelle Scuole”, mira alla rilevazione e allo studio di raggi cosmici ad altissima energia (EEE: Extreme Energy Events) che viaggiano per milioni e milioni di anni a partire dalle zone più remote dello spazio e che, interagendo con l’atmosfera terrestre, producono sciami di altre particelle (principalmente muoni) che si diffondono a cascata arrivando a coprire aree di decine di chilometri quadrati.

Il Progetto prevede attività teoriche e pratiche sullo studio dei Raggi Cosmici, anche con i dati provenienti dal nostro Telescopio (sito al piano terreno ingresso laterale), e si articolerà in 50 ore di PCTO in convenzione con il Centro delle Ricerche Enrico Fermi di Roma.

Per gli studenti interessati è previsto un incontro per la presentazione del Progetto Mercoledì 7 Dicembre p.v. alle ore 14:30 nell’Aula Biblioteca 1 o, altrimenti, per informazioni è possibile contattare i seguenti Docenti:

• Elvira De Petrillo
  • Sergio Cortese