Circolare N. 244                                                                                    Grottaferrata, 13 Giugno 2023

Agli Alunni in Mobilità Studentesca
Ai Docenti
Al D.S.G.A.
Personale A.T.A.
Al Sito Web d’Istituto

OGGETTO: Rientro dalla Mobilità Studentesca Internazionale – Indicazioni  

Si comunica che le studentesse e gli studenti, che nel corrente anno scolastico hanno effettuato un’esperienza di studio all’estero, dovranno inviare alla Segreteria Didattica, entro
il mese di Giugno 2023, i programmi svolti relativi alle discipline curricolari della scuola
frequentata all’estero, le valutazioni finali conseguite e qualsiasi altro documento
ufficiale che attesti gli apprendimenti formali e non formali che abbiano contribuito allo sviluppo delle competenze trasversali. Tale documentazione dovrà essere predisposta su carta intestata e rimanere agli atti della scuola.

Inoltre, qualora l’alunna/o volesse accedere ad una valutazione e a un credito più alto, è necessario corredare la propria documentazione con una richiesta scritta che indichi le discipline nelle quali intende essere esaminato. Le prove relative, quindi, si terranno prima dell’inizio delle lezioni relative all’anno scolastico 2023/2024 e secondo un calendario stabilito dal Liceo e comunicato tramite una Circolare successiva.

Qualora, invece, l’alunna/o non volesse integrare il proprio credito scolastico, dovrà sostenere, in ogni caso, un colloquio di rientro dalla Mobilità Studentesca Internazionale, inerente alla propria esperienza svolta all’estero, in modo tale da consentire un’adeguata valutazione degli apprendimenti formali e non formali acquisiti, e delle competenze trasversali raggiunte. In questo modo, si potrà procedere anche all’attribuzione delle ore di PCTO.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Prof. Paolo D'Anna