Circolare N. 251                                                                                    Grottaferrata, 18 Luglio 2023

Personale A.T.A.

OGGETTO: Colloqui Mobilità Studentesca – Modalità di Svolgimento

In riferimento ai colloqui relativi agli/alle alunni/e coinvolti nel Progetto di Mobilità Studentesca Internazionale Individuale, si trasmettono le seguenti indicazioni:

1. Prima di procedere al colloquio di rientro dal periodo di mobilità internazionale, il Consiglio di Classe competente esaminerà i programmi e le valutazioni certificate dalla scuola estera, presentati dalle studentesse e dagli studenti in Segreteria Didattica e inviati per conoscenza ai Coordinatori. Poi, preso atto delle eventuali richieste volontarie d’integrazione del Credito Scolastico, procederà al colloquio di rientro con l’alunno/a, secondo il calendario riportato nella Circolare 250.

2. Tutte le alunne e tutti gli alunni coinvolti nel Progetto di Mobilità Studentesca Internazionale Individuale dovranno sostenere il colloquio di rientro sulla propria esperienza, per permettere ai docenti di valutarne gli apprendimenti non formali e informali e le competenze trasversali acquisite, anche ai fini dell’attribuzione delle ore di PCTO.

3. Riguardo al colloquio sulle Discipline per le quali è stata richiesta l’integrazione, i docenti dovranno attenersi all’accertamento delle conoscenze dei contenuti essenziali, stabiliti dai Dipartimenti Disciplinari.

4. Terminato il colloquio, in sede di scrutinio, il Consiglio di Classe attribuirà collegialmente il credito finale dell’anno scolastico, tenendo conto dei voti forniti dalla scuola estera per le materie equipollenti, convertiti nel sistema di valutazione italiano, degli apprendimenti non formali e informali, nonché delle competenze trasversali acquisite dagli studenti durante l’esperienza di mobilità internazionale.

5. L’alunno/a, che non avrà richiesto di poter integrare il proprio credito, sarà ammesso/a alla classe successiva con una valutazione pari alla sufficienza nelle materie non oggetto di studio nella scuola estera, mentre, per le materie svolte in maniera equipollente, il Consiglio di Classe confermerà il voto assegnato dalla scuola estera, convertito nel sistema di valutazione Italiano, attribuendovi il credito minimo della fascia di appartenenza.

6. Per quanto riguarda le materie equipollenti, per le quali il voto straniero sarà stato convertito nel voto italiano equivalente, qualora il/la docente ritenga opportuno che l’alunno/a approfondisca degli argomenti non svolti nella scuola estera, ma ritenuti importanti per la programmazione dell’anno scolastico successivo, sarà cura dell’alunno/a recuperarli il prima possibile e, in ogni caso, non oltre il Primo Periodo di Valutazione.

Per ogni altra indicazione, è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Marina Esposito, referente per la Mobilità Studentesca Internazionale Individuale, tramite l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Prof. Paolo D'Anna