Circolare N. 49                                                                             Grottaferrata, 19 Ottobre 2023

Agli Atti – All’ Albo della Scuola SEDE

Al Sito WEB dell’Istituto

Oggetto: Elezioni Organi Collegiali

In riferimento alla Circolare N. 30 del 05 Ottobre 2023, si trasmette di seguito il punto 2 relativo allle Elezioni di Rinnovo degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica, così come modificato e integrato.

1. Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (rinnovo annuale)

ore 16:00-17:00 – Il Coordinatore del Consiglio di Classe illustrerà la situazione didattico-disciplinare della classe; durante l’assemblea i genitori potranno avanzare la propria candidatura a ricoprire il ruolo di rappresentante dei genitori nel Consiglio di Classe e potranno dare la loro disponibilità a far parte del seggio elettorale. Verrà costituito, quindi, il seggio elettorale, composto da tre genitori, di cui uno svolgerà la funzione di Presidente (se il numero dei genitori è inferiore a tre, consultare la sezione Casi Particolari, riportata di seguito); lo stesso Coordinatore, inoltre, spiegherà il ruolo dei rappresentanti, introdurrà i genitori alla procedura per l’elezione degli stessi e per la successiva compilazione del verbale della seduta (cfr. modello allegato).

ore 17:00-18:00 – Al termine dell’assemblea, in ciascuna classe, i genitori procederanno alla costituzione dei seggi elettorali, i quali saranno composti da un presidente e da due scrutatori. Per ragioni organizzative, si possono costituire seggi comuni a più classi nel caso in cui un seggio non raggiunga il numero minimo di tre membri, tutti facenti parte della componente genitori. Ciascun seggio sarà, pertanto, responsabile del voto e della verbalizzazione di tutte le classi che saranno state ad esso assegnate. Le operazioni di voto dovranno concludersi entro le ore 18:00, al termine delle quali i presidenti di seggio depositeranno gli stessi verbali presso l'Aula Docenti, situata al piano terra, dove saranno presenti i docenti che compongono la Commissione Elettorale.

Prof. Paolo D'Anna