Circolare N. 72                                                                                   Grottaferrata, 08 Novembre 2023

Agli Studenti delle Classi Terze

Ai Docenti Coordinatori delle Classi Terze

Ai Docenti Tutor

OGGETTO: Corso "Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro" propedeutico ai PCTO

I Percorsi relativi ai PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, ai sensi del D. Lgs n. 81/08; al tal fine, il MIUR, in collaborazione con l'INAIL, ha realizzato uno specifico Percorso formativo da seguire in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti coinvolti nei PCTO.

Il Corso è composto da 7 Moduli con test intermedi, lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale. Al termine del Corso, ogni studente riconosciuto avrà un credito formativo permanente fruibile in qualsiasi ambito lavorativo.

Tutti gli studenti delle Classi Terze sono invitati a registrarsi sulla Piattaforma dell’Alternanza-PCTO,

raggiungibile all’indirizzo internet: www.alternanza.miur.gov.it.

Accedendo al sito internet del MIUR, al seguente link è, invece, possibile scaricare la guida completa per il Corso in questione: http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_tutorial.html.

Si precisa che, nella prima fase di accesso e registrazione, cliccando su “Guida” è possibile scaricare il PDF esplicativo utile alla registrazione sulla Piattaforma con i vari passaggi (1,2,3,4) previsti. Successivamente alla registrazione al Portale istituzionale MIUR, si dovrà accedere, con le credenziali ricevute, alla Piattaforma dell’Alternanza per visualizzare la notifica di “non autorizzato”; infine, la procedura dovrà essere completata mediante l’abilitazione all’utilizzo dei servizi della Piattaforma dell’Alternanza, effettuata dal Docente Tutor, preventivamente abilitato del Dirigente Scolastico.

Le procedure sopra esposte sono sintetizzate di seguito:

CHI

FA COSA

ISCRIZIONE

ENTRO IL

COMPLETAMENTO CORSO ENTRO

TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

SI REGISTRANO SULLA PIATTAFORMA RAGGIUNGIBILE ALL’INDIRIZZO:

HTTP://WWW.ALTERNANZA.MIUR.GOV.IT/

20/11/2023

Soltanto al termine di questa procedura, gli studenti potranno frequentare il Corso sulla sicurezza on-line presente in piattaforma, conseguire l’attestato e le relative ore di alternanza previste

20/12/23

Consegnare l’attestato al Tutor PCTO di Classe entro il 12/01/2024

IL TUTOR PCTO DI CLASSE

Inserirà tutti gli attestati nella cartellina di classe presente negli uffici di Presidenza della sede amministrativa firmando un apposito registro.

entro il 31/01/2024

Si sottolinea che tutti gli studenti in procinto di iniziare i Percorsi PCTO devono aver necessariamente svolto il Corso sulla sicurezza, in quanto propedeutico alla frequenza delle attività previste nell’ambito degli stessi PCTO. Per qualsiasi chiarimento o informazione, è possibile rivolgersi al Docente referente per i PCTO, Prof. A. Marino, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..