Circolare N. 82                                                                                   Grottaferrata, 15 Novembre 2023

Agli Studenti delle Classi Terze

Ai Docenti Coordinatori delle Classi Terze

Ai Docenti Tutor delle Classi Terze

OGGETTO: Corso Start Up Your Life

Si comunica che, anche per l’a.s. 2023/2024, il nostro Istituto aderirà al progetto di Unicredit denominato StartUp Your Life.

Il programma, rivolto a tutti gli studenti del triennio e ai professori tutor delle classi, manterrà tutti gli elementi distintivi che hanno portato valore ai propri studenti lo scorso anno scolastico, ma siamo orgogliosi di condividere con voi la grande novità di questa nuova edizione:

Startup Your Life non sarà solo a supporto del PCTO, ma risponderà anche all’esigenza di insegnare l’Educazione Finanziaria che alcuni recenti disegni di legge (ad es. il Ddl 674 Competitività dei Capitali – vedi link Scuola, l’Educazione finanziaria sarà insegnata nell’ambito dell’Educazione civica - Scuola, l’Educazione finanziaria sarà insegnata nell’ambito dell’Educazione civica - Miur) prevedono nell’ambito dell’Educazione Civica.

Pertanto, il programma, erogato in digitale su piattaforma dedicata, presenterà due percorsi:

• quello relativo al PCTO
  • quello relativo all’educazione finanziaria (no ore PCTO)

e, qualora la scuola lo ritenesse opportuno, nel percorso per il PCTO potrà essere richiesto un supporto in presenza di un professionista UniCredit e UniGens.

I due percorsi, PCTO ed Educazione Finanziaria (no ore PCTO), anche quest’anno potranno essere fruiti dai docenti con riconoscimento delle ore in piattaforma SOFIA.

Maggiori dettagli si possono ottenere consultando il sito Unicredit alla pagina Startup Your Life (unicredit.it).