Circolare N. 86                                                                                  Grottaferrata, 17 Novembre 2023

Agli Studenti delle Classi del Triennio

OGGETTO: Campionati di Fisica – XXXVIII Edizione

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione, progetta ed organizza la XXXVIII Edizione dei Campionati di Fisica.

I Campionati di Fisica sono una competizione a carattere individuale, rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore, che mostrano una particolare inclinazione per gli studi scientifici.

Anche quest’anno il Liceo Touschek partecipa alla competizione, sottolineando la grande importanza che questa disciplina riveste nello sviluppo scientifico e tecnologico e nella formazione dei giovani studenti.

I Campionati Italiani di Fisica si sviluppano in tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico.

GARA INDIVIDUALE

La gara individuale è rivolta a tutti gli studenti del Triennio del Liceo.

La prima fase, chiamata Gara d’Istituto, permette la qualificazione di un numero limitato di alunni alle fasi successive e si svolgerà in sede Giovedì 14 Dicembre 2023.

Il Gruppo Olifis dell’AIF preparerà la prova composta da 40 item a risposta multipla. La prova ha una durata di 100 minuti. Le 40 domande del questionario si riferiscono a diverse aree della Fisica, sono di diverso grado di difficoltà e sono presentate in ordine casuale. Lo studente deve scegliere la risposta corretta contrassegnando una delle 5 alternative (A, B, C, D ed E). Vengono assegnati 5 punti se la risposta è corretta, 1 punto se non viene scelta nessuna alternativa, 0 punti se la risposta è errata. Gli studenti dell'Istituto che otterranno il miglior punteggio in questa fase saranno selezionati per la fase successiva delle gare individuali e verranno invitati a partecipare agli allenamenti per le gare a squadre.

La Gara Locale sarà sostenuta solo dagli studenti che superano quella d'Istituto e si svolgerà presso una sede che sarà indicata dagli organizzatori. L'ultima fase, la Gara Nazionale, verrà svolta a Senigallia presso il Liceo Scientifico "Medi".

I tempi previsti sono i seguenti:

OLIMPIADI INDIVIDUALI

Prima fase:

Gara di istituto

Seconda fase:

Gara Locale

Terza fase:

Gara nazionale

Giovedì 14/12/2023

Lunedì

19/02/2023

da Mercoledì 10/04/2024

A Sabato 13/04/2024

Tra i vincitori della Gara Nazionale verranno anche scelti alcuni studenti per partecipare alle gare internazionali.

GARA A SQUADRE (GaS)

Nell’ambito del Progetto Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica viene proposta anche una Gara a Squadre di Fisica (abbreviata in GaS). Si tratta di una competizione a squadre divisa in due fasi: le sessioni di allenamento e la gara ufficiale.

Alla GaS possono partecipare studenti di qualsiasi classe del Triennio, anche se non sono iscritti ai Campionati di Fisica.

ISCRIZIONI

Per iscriversi alla gara individuale e/o alla GaS si richiede agli alunni interessati di compilare il Modulo Google reperibile al seguente link:

Tale Modulo dovrà essere corredato, per gli alunni minorenni, dall'autorizzazione (in allegato alla presente Circolare), debitamente compilata e firmata dai genitori.

Si ricorda di accedere al Modulo per mezzo del proprio account ufficiale del Liceo.

L'iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 27 Novembre 2023.

Trattandosi di un test che si svolgerà in presenza, sarà accettato un numero massimo di partecipanti compatibile con gli spazi disponibili nel nostro Liceo.

L'ordine temporale d'iscrizione sarà il criterio per un'eventuale scelta.

Per ogni ulteriore chiarimento, gli alunni interessati possono contattare il Prof. Ivo Borriello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la Prof.ssa Stefania Di Giacomo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si precisa che non saranno accettate altre modalità di iscrizione, né richieste che perverranno oltre la data stabilita.

Gli studenti potranno reperire ulteriori notizie e materiali di studio ed esercitazione, consultando il sito internet www.olifis.it.