Circolare N. 90                                                                                  Grottaferrata, 21 Novembre 2023

Agli Studenti del Primo Biennio

OGGETTO: Olimpiadi di Problem Solving

Si comunica che, anche quest’anno scolastico, il Liceo “B. Touschek” parteciperà alle Olimpiadi di Problem Solving (OPS).

Si invitano, pertanto, tutti gli studenti del Primo Biennio a partecipare alla competizione che intende promuovere la diffusione del pensiero computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche.

La competizione prevede una fase di selezione, da svolgersi all’interno del Liceo, della squadra e/o degli studenti, che parteciperanno alla finale regionale (19 e 21 Marzo 2024) e, eventualmente in caso di qualificazione, alla finale nazionale che si terrà il 12 Aprile 2024.

Le modalità di partecipazione sono due: costituire una squadra di quattro studenti (possibilmente con parità di genere) o gareggiare individualmente.

Le prove di istituto hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 13 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Prof. Giuseppe Basile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  e visitare il sito web https://www.olimpiadiproblemsolving.it.

Si consiglia, inoltre, di consultare l’archivio prove (partecipa->archivio prove->archivio prove scuola sec. secondo grado), nel quale sono raccolte le prove proposte negli anni precedenti con i risultati e il procedimento risolutivo.

Gli studenti interessati a partecipare lo possono comunicare al proprio docente di Matematica/Fisica, fornendo il nome della squadra, i componenti e la relativa data di nascita.

Durante la gara si potrà utilizzare qualsiasi dispositivo digitale, incluso pc, smartphone o tablet.

Si riporta, di seguito, il calendario delle gare di istituto:

18 Dicembre 2023 – squadra

19 Dicembre 2023 – individuale