Consigli di Classe

consiglio classe

Sono costituiti dai docenti della classe, da 2 rappresentanti degli studenti e da 2 rappresentanti dei genitori. Sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, in genere il docente Coordinatore. Un insegnante viene nominato Segretario col compito di redigere i verbali delle sedute.

Compiti del consiglio di classe

• Individua gli obiettivi educativi per i propri studenti.
  • Programma attività e interventi didattici finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Verifica e valuta i processi di apprendimento e i percorsi formativi del gruppo classe e dei singoli studenti.
  • Formula al Collegio dei Docenti proposte e iniziative di sperimentazione.
  • Agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti e genitori.
  • Delibera in merito ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti così come previstii dal Regolamento d'Istituto.
  • Delibera, su proposta dei singoli docenti e dei dipartimenti disciplinari, in merito all'adozione dei libri di testo per le classi dei successivi anni.

Compiti dei Rappresentanti dei Genitori

• I rappresentanti dei genitori non prendono parte alle sedute di programmazione e valutazione, ma vengono convocati periodicamente per essere informati sull'andamento disciplinare e didattico del gruppo classe e per essere consultati circa la realizzazione di progetti educativi.
  • Estendono agli altri genitori le informazioni ricevute nelle sedute del Consiglio di Classe.
  • Possono richiedere al Dirigente Scolastico, per motivate esigenze, la convocazione straordinaria del Consiglio di Classe.

Compiti del Coordinatore di Classe

Il coordinatore del consiglio di classe per:

• promuovere la collaborazione fra i docenti di classe per migliorare l'azione collegiale, la coerenza educativa e l'efficacia didattica:
  • valorizzare l'apporto degli studenti ed il rapporto con le famiglie;
  • prevenire la dispersione scolastica e guidare l'eventuale riorientamento;
  • verificare il contratto formativo secondo parametri di efficienza ed efficacia,

ha il compito di:

• essere punto di riferimento per studenti e famiglie in relazione alle problematiche della classe;
  • tenere i contatti con Presidenza, Vicepresidenza e Segreteria sui problemi relativi alla classe;
  • segnalare in Segreteria Didattica casi di assenze ripetute e non giustificate dagli studenti;
  • coordinare gli interventi educativi con responsabilità diretta nella programmazione del Consiglio di Classe;
  • predisporre il materiale necessario al Consiglio di Classe;
  • collaborare in occasione di visite e viaggi di istruzione con i docenti organizzatori;
  • verbalizzare le riunioni del Consiglio di Classe;
  • curare l'informazione alle famiglie in merito alle assenze ed al profitto;
  • svolgere azioni di tutoring verso gli studenti, in particolare quelli in mobilità studentesca e per l'alternanza scuola-lavoro;
  • predisporre, coordinare e verificare la programmazione di classe;

inoltre:

• nelle classi prime è responsabile del Progetto Accoglienza:
  • nelle classi quinte predispone il documento del 15 Maggio.